mercoledì 17 febbraio 2016

ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI

ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI

Ingredienti per 4 persone:

40 GR QUINOA
80 GR FAGIOLI
80 GR LENTICCHIE
80 GR FARRO
1 FINOCCHIO
4 FOGLIE DI RADICCHIO
8 FOGLIE DI BORRAGINE
UN RAMETTO DI ROSMARINO
SALE E PEPE Q.B.
OLIO EVO

Preparazione:

Innanzitutto armatevi di una buona dose di pazienza nel mettere in ammollo separatamente per 12 ore i fagioli, le lenticchie ed il farro se lo richiedono poi, a seconda della tipologia, cercate di capire i tempi di cottura. Generalmente la quinoa impiega 40 minuti, i fagioli 1 ora e mezza, le lenticchie 40 minuti ed il farro 30.

Sciacquate tutti gli ingredienti separatamente sotto l'acqua corrente e tagliate i finocchi a pezzetti, il radicchio a taglio sottile e la borragine a taglio largo.

Prendete una casseruola e mettete l'ingrediente che richiede più tempo di cottura, in questo caso i fagioli, aggiungete 200 ml di acqua calda e prendete il tempo. 

Fate cuocere aggiungendo di tanto in tanto l'acqua e mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando non sarà giunta l'ora di mettere il secondo ingrediente, in questo caso quinoa e lenticchie.

Tenete sempre sott'occhio il tempo fino ad unire farro, finocchio, radicchio e borragine.

Aggiustate con una manciata di aghi di rosmarino, sale e pepe e lasciate cucinare a fuoco dolce fino a rispettare i tempi di cottura dell'ultimo ingrediente, in questo caso il farro. 

Quando necessario aggiungete sempre dell'acqua calda per evitare si bruci, ricordatevi che si tratta di una zuppa!

Quando tutto sarà cotto, spegnete il fuoco e fate riposare 2 minuti.
Impiattate, guarnite con qualche fiore di borragine, un filo d'olio evo e servite.


Cose da sapere:

Questa ricetta potrebbe assomigliare a quella medievale della pietanza denominata "Abbotta pezzenti" ovvero un pasticcio di ingredienti poveri. In linea con le stagioni provatela aggiungendo le fave fresche!

La quinoa è alleata del sistema cardiocircolatorio, dell'intestino e dei muscoli. E' ricca di sali minerali e vitamine E, C e B. E' un cereale che contrasta l'emicrania e i radicali liberi ed è ricco di antiossidanti. Viene definita uno dei cibi più salutari al mondo.
fagioli sono ricchissimi di sostanze antiossidanti, proteine vegetali e fibre. Inoltre contengono ferro, calcio, vitamina A, B, C, E, sali minerali e acido folico. Tengono basso il livello di colesterolo, stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue, riducono il rischio di diabete e malattie cardiache.
Le lenticchie sono considerate "la carne dei poveri" in quanto ricche di sali minerali, proteine vegetali, ferro, fosforo, vitamina B, vitamina PP e ha proprietà antiossidanti. Indicate per il controllo del colesterolo e purificare l'organismo.
Il farro contiene fibre, sali minerali e proteine vegetali. Aiuta nel controllo dei livelli di colesterolo e riduce il rischio di diabete di tipo 2.

La borragine è ricca di vitamina C e potassio. E' famosa per le sue proprietà antipiretiche e come rimedio naturale per i disturbi delle vie respiratorie. Si consiglia di non abusarne in quanto contiene sostanze che sovraccaricano il fegato.
Il finocchio è povero di grassi e ricco di fibre e sali minerali. Rinforza le ossa, previene crampi e stanchezza. Contiene vitamina A, B e C, protegge la pelle e la vista, l'apparato cardiocircolatorio, rafforza il sistema immunitario e svolge un'azione antiossidante. Migliora le funzioni epatiche e gastrointestinali.
Il radicchio ha proprietà antiossidanti, contrasta la psoriasi, il diabete di tipo 2, l'obesità, la stitichezza e la cattiva digestione. Contiene sali minerali e vitamine C, B, E e K. E' un ottimo alleato della pelle.
Anche i fiori di borragine sono utili al nostro organismo. Essi sono un antico rimedio contro la tosse, hanno proprietà rilassanti, depurative e diuretiche.

Dedicato a Michela A. T.

Nessun commento:

Posta un commento