lunedì 15 febbraio 2016

BROWNIES DI FAGIOLI NERI

BROWNIES DI FAGIOLI NERI

Ingredienti:

500 GR FAGIOLI NERI COTTI
4 UOVA
90 GR ZUCCHERO DI CANNA
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
UN PIZZICO DI SALE
6 CUCCHIAI DI OLIO EVO
50 GR CACAO AMARO IN POLVERE
1 CUCCHIAINO DI CANNELLA IN POLVERE
1 MANCIATA DI NOCI
100 GR CIOCCOLATO FONDENTE

Preparazione:

Innanzitutto vi consiglio di utilizzare i fagioli secchi; io da 300 gr di fagioli secchi ho tirato fuori poco più di 500 gr di fagioli cotti (dose necessaria per la ricetta).

Mettete in ammollo i fagioli neri per 12 ore. Trascorso il tempo, scolateli e cucinateli solo con acqua per circa 2 ore, fino a che non risulteranno morbidi.

Scolate e fate raffreddare i fagioli, dopodiché riduceteli in crema con un frullatore ad immersione.

In una planetaria fate lavorare le uova con lo zucchero per poi aggiungere tutti gli ingredienti lasciando per ultima la crema di fagioli che aggiungerete un cucchiaio alla volta.

Quando l'impasto risulterà denso ma morbido e ben amalgamato, foderate una teglia quadrata o rettangolare con della carta da forno e versate all'interno il composto.

Infornate a 180° per 40 minuti a forno preriscaldato. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti, quando lo tirerete fuori esso dovrà essere asciutto.

Fate raffreddare la torta e tiratela fuori dalla pirofila. In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente mentre tostate le noci in una padella.
Cospargete la torta di cioccolato e guarnite con le noci.

Se preferite potete semplicemente spolverare la torta con lo zucchero a velo, saranno comunque buonissimi!

Non appena si asciugherà la glassa, tagliate a quadretti ... et voilà!

Cose da sapere:

fagioli neri sono ricchissimi di sostanze antiossidanti, proteine vegetali e fibre. Inoltre contengono ferro, calcio, vitamina B, sali minerali e acido folico. Tengono basso il livello di colesterolo, stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue, riducono il rischio di diabete e malattie cardiache. Come gli spinaci, i fagioli neri sono tra gli alimenti ad alto contenuto di ferro.
Le noci sono ricche di omega 3 ed omega 6, fosforo, potassio e calcio oltre alla vitamina B. Contengono arginina che contrasta l'arteriosclerosi. Esse regolano il colesterolo, prevengono malattie cardiache e sono ricche di sostanze antiossidanti.
Il cacao amaro è un rimedio naturale contro i grassi cattivi apportando benefici al metabolismo del glucosio e nel controllo della pressione arteriosa.
Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti che proteggono la pelle dai raggi UV, regola il tono vascolare, ha un effetto cardio-protettivo e migliora l'idratazione della pelle.

Dedicato a Tania Z.

Nessun commento:

Posta un commento