lunedì 15 febbraio 2016

PLUMCAKE MELE, ZENZERO E CANNELLA

PLUMCAKE MELE, ZENZERO E CANNELLA

Ingredienti:

200 GR FARINA 00
100 GR FARINA INTEGRALE
2 VASETTI DI YOGURT AI CEREALI
180 GR ZUCCHERO DI CANNA
80 ML OLIO EVO
3 UOVA
4 MELE
CANNELLA IN POLVERE
SUCCO DI LIMONE
ZENZERO FRESCO
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI

Preparazione:

Lavate e mondate le mele; tagliate due di esse a cubetti e 2 a fettine sottili, irroratele col succo di limone e lasciatele da parte mentre preparate il composto.

Montate gli albumi con lo zucchero e, una volta sciolto quest'ultimo, incorporate i tuorli, l'olio, la cannella, lo zenzero grattugiato ed infine lo yogurt.

Aggiungete le farine setacciate ed il lievito e sentite il profumo del composto per regolarlo con ulteriore cannella e zenzero. Aggiungete le mele a cubetti ed amalgamate delicatamente.

Preparate lo stampo con la carta da forno e versate il composto. Decorate la superficie con le mele tagliate a fette e preriscaldate il forno. Infornate a 180° per circa un'ora. Per capire quando la torta è pronta servitevi dello stecchino che dovrà risultare asciutto.

Prima di tirar fuori la torta dallo stampo aspettate sia ben fredda per evitare di romperla.

Cose da sapere:

Le mele contengono vitamine A, B, C ed E. Controllano la glicemia, rinforzano il sistema immunitario, pelle, capelli e unghia. Combattono inappetenza, stanchezza e nervosismo, abbassano il colesterolo cattivo a favore di quello buono.
Lo zenzero invece è un antinfiammatorio naturale, abbassa il colesterolo, favorisce il metabolismo, previene le malattie da raffreddamento, migliora la circolazione sanguigna e viene considerato il "viagra naturale".
La cannella viene considerata afrodisiaca, è un rimedio naturale contro raffreddore, fame nervosa e dolori mestruali. Ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e digestive, stimola la circolazione sanguigna, contribuisce a combattere il colesterolo, a contrastare il diabete e i disturbi del fegato.

Dedicato a Tersia A.

Nessun commento:

Posta un commento