mercoledì 17 febbraio 2016

ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI

ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI

Ingredienti per 4 persone:

40 GR QUINOA
80 GR FAGIOLI
80 GR LENTICCHIE
80 GR FARRO
1 FINOCCHIO
4 FOGLIE DI RADICCHIO
8 FOGLIE DI BORRAGINE
UN RAMETTO DI ROSMARINO
SALE E PEPE Q.B.
OLIO EVO

Preparazione:

Innanzitutto armatevi di una buona dose di pazienza nel mettere in ammollo separatamente per 12 ore i fagioli, le lenticchie ed il farro se lo richiedono poi, a seconda della tipologia, cercate di capire i tempi di cottura. Generalmente la quinoa impiega 40 minuti, i fagioli 1 ora e mezza, le lenticchie 40 minuti ed il farro 30.

Sciacquate tutti gli ingredienti separatamente sotto l'acqua corrente e tagliate i finocchi a pezzetti, il radicchio a taglio sottile e la borragine a taglio largo.

Prendete una casseruola e mettete l'ingrediente che richiede più tempo di cottura, in questo caso i fagioli, aggiungete 200 ml di acqua calda e prendete il tempo. 

Fate cuocere aggiungendo di tanto in tanto l'acqua e mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando non sarà giunta l'ora di mettere il secondo ingrediente, in questo caso quinoa e lenticchie.

Tenete sempre sott'occhio il tempo fino ad unire farro, finocchio, radicchio e borragine.

Aggiustate con una manciata di aghi di rosmarino, sale e pepe e lasciate cucinare a fuoco dolce fino a rispettare i tempi di cottura dell'ultimo ingrediente, in questo caso il farro. 

Quando necessario aggiungete sempre dell'acqua calda per evitare si bruci, ricordatevi che si tratta di una zuppa!

Quando tutto sarà cotto, spegnete il fuoco e fate riposare 2 minuti.
Impiattate, guarnite con qualche fiore di borragine, un filo d'olio evo e servite.


Cose da sapere:

Questa ricetta potrebbe assomigliare a quella medievale della pietanza denominata "Abbotta pezzenti" ovvero un pasticcio di ingredienti poveri. In linea con le stagioni provatela aggiungendo le fave fresche!

La quinoa è alleata del sistema cardiocircolatorio, dell'intestino e dei muscoli. E' ricca di sali minerali e vitamine E, C e B. E' un cereale che contrasta l'emicrania e i radicali liberi ed è ricco di antiossidanti. Viene definita uno dei cibi più salutari al mondo.
fagioli sono ricchissimi di sostanze antiossidanti, proteine vegetali e fibre. Inoltre contengono ferro, calcio, vitamina A, B, C, E, sali minerali e acido folico. Tengono basso il livello di colesterolo, stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue, riducono il rischio di diabete e malattie cardiache.
Le lenticchie sono considerate "la carne dei poveri" in quanto ricche di sali minerali, proteine vegetali, ferro, fosforo, vitamina B, vitamina PP e ha proprietà antiossidanti. Indicate per il controllo del colesterolo e purificare l'organismo.
Il farro contiene fibre, sali minerali e proteine vegetali. Aiuta nel controllo dei livelli di colesterolo e riduce il rischio di diabete di tipo 2.

La borragine è ricca di vitamina C e potassio. E' famosa per le sue proprietà antipiretiche e come rimedio naturale per i disturbi delle vie respiratorie. Si consiglia di non abusarne in quanto contiene sostanze che sovraccaricano il fegato.
Il finocchio è povero di grassi e ricco di fibre e sali minerali. Rinforza le ossa, previene crampi e stanchezza. Contiene vitamina A, B e C, protegge la pelle e la vista, l'apparato cardiocircolatorio, rafforza il sistema immunitario e svolge un'azione antiossidante. Migliora le funzioni epatiche e gastrointestinali.
Il radicchio ha proprietà antiossidanti, contrasta la psoriasi, il diabete di tipo 2, l'obesità, la stitichezza e la cattiva digestione. Contiene sali minerali e vitamine C, B, E e K. E' un ottimo alleato della pelle.
Anche i fiori di borragine sono utili al nostro organismo. Essi sono un antico rimedio contro la tosse, hanno proprietà rilassanti, depurative e diuretiche.

Dedicato a Michela A. T.

martedì 16 febbraio 2016

CREMA DI FINOCCHI E GAMBERETTI

CREMA DI FINOCCHI E GAMBERETTI

Ingredienti per 4 persone:

4 FINOCCHI
400 GR GAMBRETTI FRESCHI
ERBA CIPOLLINA
OLIO EVO
SALE E PEPE Q.B.

Preparazione:

Lavate i gamberetti sotto l'acqua corrente e cucinateli a vapore. Con un po' di pazienza privateli del guscio e teneteli da parte.

Nel frattempo lavate e tagliate i finocchi a pezzi e metteteli in una pentola con un paio di bicchieri di acqua calda.

Lasciateli cucinare fino a che saranno morbidi aggiungendo altra acqua se necessario, Alla fine dovreste avere i finocchi morbidi con un po' di acqua di cottura.

Lasciate intiepidire i finocchi per poi ridurli in crema con un frullatore ad immersione.

Riportate il composto su fuoco e aggiustate con sale, pepe ed erba cipollina a pezzetti. Mescolate per un paio di minuti e unite i gamberetti, magari qualcuno tenetelo da parte.

Impiattate la crema, guarnite con i gamberetti messi da parte e un filo d'olio evo.

Servite ben caldo magari con dei crostini di pane.

Cose da sapere:

Il finocchio è povero di grassi e ricco di fibre e sali minerali. Rinforza le ossa, previene crampi e stanchezza. Contiene vitamina A, B e C, protegge la pelle e la vista, l'apparato cardiocircolatorio, rafforza il sistema immunitario e svolge un'azione antiossidante. Migliora le funzioni epatiche e gastrointestinali.
I gamberetti sono crostacei e, in quanto tali, sono ricchi di omega 3 e omega 6 e sostanze antiossidanti.






MERINGHE DI PATATE E FINOCCHIO

MERINGHE DI PATATE E FINOCCHIO

Ingredienti per 4 persone:

500 GR PATATE
300 GR FINOCCHIO
1 UOVO
2 CUCCHIAI OLIO EVO
50 GR FORMAGGIO GRATTUGIATO
ERBA CIPOLLINA
SALE E PEPE Q.B.

Preparazione:

Lessate sia le patate che il finocchio in acqua fredda.

Quando saranno morbidi, scolate e schiacciate le verdure con lo schiacciapatate in una terrina. 

Lasciate intiepidire il composto per poi unire l'uovo, l'olio, il formaggio, l'erba cipollina a pezzetti ed aggiustare con sale e pepe. Amalgamate il tutto ed inserite il composto in una sac à poche con il beccuccio a forma di stella.

Formate le meringhe ed adagiatele su una teglia coperta con carta da forno.

Preriscaldate il forno e infornate 15 minuti a 20°.

Cose da sapere:

Le patate contengono potassio, vitamina C e carboidrati complessi. Sono ottime per contrastare il diabete e hanno proprietà antiinfiammatorie ed energetiche.
Il finocchio è povero di grassi e ricco di fibre e sali minerali. Rinforza le ossa, previene crampi e stanchezza. Contiene vitamina A, B e C, protegge la pelle e la vista, l'apparato cardiocircolatorio, rafforza il sistema immunitario e svolge un'azione antiossidante. Migliora le funzioni epatiche e gastrointestinali.


MARMELLATA DI MANDARINI, ALLORO, ANICE E CANNELLA

MARMELLATA DI MANDARINI, ALLORO, ANICE E CANNELLA

Ingredienti:

1 KG DI MANDARINI
250 GR ZUCCHERO
UNA DECINA DI FOGLIE DI ALLORO
1 STECCA DI CANNELLA
4/5 ANICE STELLATO

Preparazione:

Sbucciate i mandarini e tagliate ogni spicchio a metà. Sistemate la frutta in una pentola con lo zucchero, una foglia di alloro tagliata a pezzettini piccoli e le altre foglie intere.

Lasciate macerare 12 ore dopodiché portate la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione. Fate cuoce 15 minuti, spegnete il fuoco e fate intiepidire.

Con un frullatore ad immersione lavorate il composto grossolanamente. 

Riportate il composto sul fuoco aggiungendo la cannella e l'anice e fate cuocere fino alla densità desiderata. 

Sistemate la marmellata ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli fino al totale raffreddamento.

Conservate la marmellata in un luogo fresco ed asciutto.

Cose da sapere:

Il mandarino è ricco di vitamina C, B, A, carotene e fibre. Contrasta le malattie da raffreddamento, protegge mucose e capillari e contiene la vitamina P che combatte la ritenzione idrica favorendo la diuresi. E' un frutto che protegge l'apparato gastrointestinale e cardiocircolatorio. Anche i semi apportano vitamine e la buccia contiene sostanze antiossidanti.
Le foglie di alloro contengono vitamina C, A, acido folico e sali minerali. Ha proprietà che regolano la pressione sanguigna e viene utilizzato per calmare i dolori di stomaco.
L'anice stellato è ricco di ferro, calcio, vitamina C e fibre. Viene utilizzato per combattere l'herpes, la tosse e i sintomi influenzali; è un antibatterico e antinfiammatorio, e favorisce la digestione ed il metabolismo.
La cannella viene considerata afrodisiaca, è un rimedio naturale contro raffreddore, fame nervosa e dolori mestruali. Ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e digestive, stimola la circolazione sanguigna, contribuisce a combattere il colesterolo, a contrastare il diabete e i disturbi del fegato.



lunedì 15 febbraio 2016

SFORMATO DI CAROTE E PATATE

SFORMATO DI CAROTE E PATATE

Ingredienti per 4 persone:

1 KG CAROTE
2 PATATE MEDIE
ERBA CIPOLLINA
1 UOVO
1 CUCCHIAIO DI FORMAGGIO GRATTUGIATO
SALE E PEPE Q.B.
FARINA DI MAIS
OLIO EVO

Preparazione:

Lavate, pulite e tagliate a pezzi le verdure. Mettetele sul fuoco in una pentola con acqua fredda e coprite. 

Lasciatele cucinare fino a che saranno morbide. Vi consiglio di tagliare le patate a pezzi più grandi rispetto alle carote in quanto impiegano meno tempo nella cottura. 

Quando le verdure saranno pronte, scolate e passatele al passaverdura e lasciate intiepidire il composto.

Preparate una pirofila ungendola con olio evo e cospargetela di farina di mais sia sul fondo che sui bordi.

Lavorate il composto in una terrina con l'uovo, l'erba cipollina a pezzetti, formaggio, sale e pepe e mettete tutto nella pirofila livellandolo.

Preriscaldate il forno a 200° ed infornate.  Lo sformato sarà pronto quando si formerà una crosticina dorata.

Cose da sapere:

La carota è ricca di vitamina A, C, D, E, B, di sali minerali e betacarotene. Intestino, occhi, pelle e apparato cardiocircolatorio ne traggono benefici. Contrasta i radicali liberi, purifica fegato e reni e previene i tumori.
Le patate contengono potassio, vitamina C e carboidrati complessi. Sono ottime per contrastare il diabete e hanno proprietà antiinfiammatorie ed energetiche.

BURGER DI BROCCOLI E PATATE

BURGER DI BROCCOLI E PATATE

Ingredienti:

500 GR BROCCOLI
1 PATATA MEDIA
1 CUCCHIAIO DI FARINA DI MAIS
ERBA CIPOLLINA
SALE E PEPE Q.B.

Preparazione:

Lessate separatamente broccoli e patata, scolate e fate raffreddare.

Schiacciate con una forchetta le verdure ed incorporate la farina di mais, sale e pepe q.b., l'erba cipollina a pezzetti. 

Amalgamate il tutto, se l'impasto risulta troppo morbido aggiustate con altra farina di mais e formate i burger che adagerete sulla teglia coperta di carta da forno. 

Infornate a 200° per 15 minuti a forno preriscaldato.

Cosa da sapere:

I broccoli sono ricchi di sali minerali, vitamina B e C. Alcuni studi rivelano le sue proprietà benefiche per la cura della tiroide e per contrastare lo sviluppo dei tumori. Contengono sostanze antiossidanti e proteggono l'apparato gastrointestinale e respiratorio.
Le patate contengono potassio, vitamina C e carboidrati complessi. Sono ottime per contrastare il diabete e hanno proprietà antiinfiammatorie ed energetiche.

POLPETTE DI QUINOA E BORRAGINE

POLPETTE DI QUINOA E BORRAGINE

Ingredienti per 4 persone:

200 GR QUINOA
100 GR DI FOGLIE DI BORRAGINE
1 CUCCHIAIO DI FORMAGGIO GRATTUGIATO
1 CUCCHIAIO DI FARINA DI MAIS

Preparazione:

Lavate la borragine, tagliate le foglie in due e tenetela da parte.

Lavate la quinoa sotto l'acqua corrente e nel frattempo sistemate sui fornelli una pentola con acqua fredda. 

Portate ad ebollizione e versate la quinoa. Dopo 30 minuti aggiungete la borragine e seguitate la cottura (generalmente la quinoa cuoce in 40 minuti).

Terminata la cottura, scolate il composto e fate raffreddare. 

Successivamente in una terrina lavorate il composto con il formaggio e la farina di mais aggiustando col sale. Se il composto dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere altra farina di mais.

Formate le polpettine e sistematele su una teglia ricoperta di carta da forno. 

Infornate a 200° a forno preriscaldato fino a che non diventeranno dorate.

Cose da sapere:

La quinoa è alleata del sistema cardiocircolatorio, dell'intestino e dei muscoli. E' ricca di sali minerali e vitamine E, C e B. E' un cereale che contrasta l'emicrania e i radicali liberi ed è ricco di antiossidanti. Viene definita uno dei cibi più salutari al mondo.
La borragine è ricca di vitamina C e potassio. E' famosa per le sue proprietà antipiretiche e come rimedio naturale per i disturbi delle vie respiratorie. Si consiglia di non abusarne in quanto contiene sostanze che sovraccaricano il fegato.


CONSERVA DI BACCHE DI BIANCOSPINO

CONSERVA DI BACCHE DI BIANCOSPINO

Ingredienti:

1 KG BACCHE DI BIANCOSPINO MATURE
400 ML ACQUA
500 GR ZUCCHERO

Preparazione:

Prendete una pentola con acqua fredda e portate ad ebollizione, versate le bacche precedentemente lavate e private del picciolo e fate bollire 3 minuti. 

Spegnete il fuoco e scolate le bacche non buttando via l'acqua di cottura. Filtrate quest'ultima, rimettetela nella pentola con lo zucchero e portate nuovamente ad ebollizione. 

Al primo bollore versate le bacche e lasciatele cucinare fino a che saranno morbide.

Spegnete il fuoco e conservate le bacche nei vasetti precedentemente sterilizzati. Chiudete ermeticamente e capovolgete fino a completo raffreddamento.

Conservate in un luogo fresco ed asciutto e prima di consumarle aspettate un paio di mesi.

Cose da sapere:

Le bacche di biancospino proteggono il sistema cardiovascolare, rafforzano le pareti dei vasi sanguigni e del cuore; non a caso viene definita la pianta del cuore . Le bacche sono ricche di sostanze antiossidanti, calmano il nervosismo e l'ansia e facilitano il sonno. Bloccano i radicali liberi e contrastano l'insorgere di ictus e infarti.

Dedicato a Giustino Di B. 

PLUMCAKE MELE, ZENZERO E CANNELLA

PLUMCAKE MELE, ZENZERO E CANNELLA

Ingredienti:

200 GR FARINA 00
100 GR FARINA INTEGRALE
2 VASETTI DI YOGURT AI CEREALI
180 GR ZUCCHERO DI CANNA
80 ML OLIO EVO
3 UOVA
4 MELE
CANNELLA IN POLVERE
SUCCO DI LIMONE
ZENZERO FRESCO
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI

Preparazione:

Lavate e mondate le mele; tagliate due di esse a cubetti e 2 a fettine sottili, irroratele col succo di limone e lasciatele da parte mentre preparate il composto.

Montate gli albumi con lo zucchero e, una volta sciolto quest'ultimo, incorporate i tuorli, l'olio, la cannella, lo zenzero grattugiato ed infine lo yogurt.

Aggiungete le farine setacciate ed il lievito e sentite il profumo del composto per regolarlo con ulteriore cannella e zenzero. Aggiungete le mele a cubetti ed amalgamate delicatamente.

Preparate lo stampo con la carta da forno e versate il composto. Decorate la superficie con le mele tagliate a fette e preriscaldate il forno. Infornate a 180° per circa un'ora. Per capire quando la torta è pronta servitevi dello stecchino che dovrà risultare asciutto.

Prima di tirar fuori la torta dallo stampo aspettate sia ben fredda per evitare di romperla.

Cose da sapere:

Le mele contengono vitamine A, B, C ed E. Controllano la glicemia, rinforzano il sistema immunitario, pelle, capelli e unghia. Combattono inappetenza, stanchezza e nervosismo, abbassano il colesterolo cattivo a favore di quello buono.
Lo zenzero invece è un antinfiammatorio naturale, abbassa il colesterolo, favorisce il metabolismo, previene le malattie da raffreddamento, migliora la circolazione sanguigna e viene considerato il "viagra naturale".
La cannella viene considerata afrodisiaca, è un rimedio naturale contro raffreddore, fame nervosa e dolori mestruali. Ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e digestive, stimola la circolazione sanguigna, contribuisce a combattere il colesterolo, a contrastare il diabete e i disturbi del fegato.

Dedicato a Tersia A.

DOLCE DI RISO INTEGRALE

DOLCE DI RISO INTEGRALE

Ingredienti:

200 GR RISO INTEGRALE
170 GR ZUCCHERO DI CANNA
3 UOVA
6 CUCCHIAI DI OLIO EVO
4 CUCCHIAI DI CACAO AMARO
100 GR CIOCCOLATO FONDENTE
GRANELLA DI PISTACCHIO
700 ML LATTE DI RISO
UN PIZZICO DI SALE

Preparazione:

Scaldate il latte e, non appena inizia a bollire, versate il riso che avete precedentemente sciacquato sotto l'acqua corrente. Lasciatelo cuocere mescolando di tanto in tanto e fino a che non avrà assorbito il latte.

Spegnete il fuoco e aggiungete il cacao, lo zucchero, l'olio e un pizzico di sale, amalgamate e lasciate intiepidire. 

Nel frattempo montate a neve ferma tre albumi e teneteli da parte. 
Nel composto ormai tiepido mescolate i tre tuorli ed incorporate gli albumi montati a neve ferma con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso facendo attenzione a non smontare il composto.

Foderate uno stampo con carta da forno, infornate a 180° per 40 minuti a forno preriscaldato.

Una volta sfornata la torta, fatela raffreddare completamente e trasferitela su un piatto da portata.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e glassate la torta cospargendola di granella di pistacchio.

Cose da sapere:

Il riso integrale è ricco di selenio che riduce l'insorgere di malattie legate al cuore e al cancro. Migliora il sistema nervoso e riproduttivo, contrasta il colesterolo e livella gli zuccheri nel sangue, previene i calcoli biliari e in esso risiede il segreto della longevità come già noto in Oriente.
Il latte di riso non contiene lattosio né colesterolo, contiene fibre, minerali e vitamina A, B e D.
Il cacao amaro è un rimedio naturale contro i grassi cattivi apportando benefici al metabolismo del glucosio e nel controllo della pressione arteriosa.
Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti che proteggono la pelle dai raggi UV, regola il tono vascolare, ha un effetto cardio-protettivo e migliora l'idratazione della pelle.
I pistacchi sono ricchi di vitamina A, B ed E. Abbassano i livelli di colesterolo nel sangue, proteggono il sistema cardiovascolare e contrastano il diabete di tipo 2 e l'insorgere di tumori.

Dedicato a Marilena C.

BROWNIES DI FAGIOLI NERI

BROWNIES DI FAGIOLI NERI

Ingredienti:

500 GR FAGIOLI NERI COTTI
4 UOVA
90 GR ZUCCHERO DI CANNA
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
UN PIZZICO DI SALE
6 CUCCHIAI DI OLIO EVO
50 GR CACAO AMARO IN POLVERE
1 CUCCHIAINO DI CANNELLA IN POLVERE
1 MANCIATA DI NOCI
100 GR CIOCCOLATO FONDENTE

Preparazione:

Innanzitutto vi consiglio di utilizzare i fagioli secchi; io da 300 gr di fagioli secchi ho tirato fuori poco più di 500 gr di fagioli cotti (dose necessaria per la ricetta).

Mettete in ammollo i fagioli neri per 12 ore. Trascorso il tempo, scolateli e cucinateli solo con acqua per circa 2 ore, fino a che non risulteranno morbidi.

Scolate e fate raffreddare i fagioli, dopodiché riduceteli in crema con un frullatore ad immersione.

In una planetaria fate lavorare le uova con lo zucchero per poi aggiungere tutti gli ingredienti lasciando per ultima la crema di fagioli che aggiungerete un cucchiaio alla volta.

Quando l'impasto risulterà denso ma morbido e ben amalgamato, foderate una teglia quadrata o rettangolare con della carta da forno e versate all'interno il composto.

Infornate a 180° per 40 minuti a forno preriscaldato. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti, quando lo tirerete fuori esso dovrà essere asciutto.

Fate raffreddare la torta e tiratela fuori dalla pirofila. In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente mentre tostate le noci in una padella.
Cospargete la torta di cioccolato e guarnite con le noci.

Se preferite potete semplicemente spolverare la torta con lo zucchero a velo, saranno comunque buonissimi!

Non appena si asciugherà la glassa, tagliate a quadretti ... et voilà!

Cose da sapere:

fagioli neri sono ricchissimi di sostanze antiossidanti, proteine vegetali e fibre. Inoltre contengono ferro, calcio, vitamina B, sali minerali e acido folico. Tengono basso il livello di colesterolo, stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue, riducono il rischio di diabete e malattie cardiache. Come gli spinaci, i fagioli neri sono tra gli alimenti ad alto contenuto di ferro.
Le noci sono ricche di omega 3 ed omega 6, fosforo, potassio e calcio oltre alla vitamina B. Contengono arginina che contrasta l'arteriosclerosi. Esse regolano il colesterolo, prevengono malattie cardiache e sono ricche di sostanze antiossidanti.
Il cacao amaro è un rimedio naturale contro i grassi cattivi apportando benefici al metabolismo del glucosio e nel controllo della pressione arteriosa.
Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti che proteggono la pelle dai raggi UV, regola il tono vascolare, ha un effetto cardio-protettivo e migliora l'idratazione della pelle.

Dedicato a Tania Z.

FAGIOLATA MESSICANA

FAGIOLATA MESSICANA

Ingredienti per 4 persone:

350 GR FAGIOLI NERI
4 POMODORINI
2 FOGLIE DI ALLORO
ROSMARINO
SALE E PEPERONCINO Q.B.
OLIO EVO

Preparazione:

Per prima cosa mettete in ammollo i fagioli in acqua fredda per 12 ore. 

Trascorso tale tempo, scolateli e fateli cucinare con acqua, sale, alloro, rosmarino e pomodorini per circa 2 ore, fino a che non risulteranno morbidi.

Lasciate riposare i fagioli nella pentola per almeno 6 ore in modo tale che si formi una specie di crema.

Riportate i fagioli sul fuoco e aggiustate col peperoncino a seconda dei vostri gusti.

Accompagnate la zuppa col pane tostato o, come ho fatto io, con dei crostini di pane tostato in padella assieme ai semi di papavero.

Servite con un filo d'olio evo.

Cose da sapere:

I fagioli neri sono ricchissimi di sostanze antiossidanti, proteine vegetali e fibre. Inoltre contengono ferro, calcio, vitamina B, sali minerali e acido folico. Tengono basso il livello di colesterolo, stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue, riducono il rischio di diabete e malattie cardiache. Come gli spinaci, i fagioli neri sono tra gli alimenti ad alto contenuto di ferro.
Anche il peperoncino è ricco di sostanze antiossidanti, favorisce la digestione, la circolazione sanguigna e ha proprietà antinfiammatorie. E' indicato per i dolori reumatici, è un ottimo vasodilatatore e per questo protegge il sistema cardiovascolare. Combatte il colesterolo, mantiene elastici i capillari e viene definito afrodisiaco. Controindicato per chi soffre di ulcera o chi ha problemi gastrointestinali.

Dedicato a Francesco P.

venerdì 12 febbraio 2016

ZUPPA DI CECI, FUNGHI E CASTAGNE

ZUPPA DI CECI, FUNGHI E CASTAGNE

Ingredienti per 4 persone:

300 GR CECI
8 CASTAGNE
100 GR DI FUNGHI CHIODINI FRESCHI
3 FOGLIE DI ALLORO
1/2 CIPOLLA
SALE E PEPE Q.B.
OLIO EVO

Preparazione:

Mettete in ammollo i ceci per una notte, scolate e teneteli da parte.

Cucinate le castagne sul fuoco o al forno, sbucciatele e tenetele da parte.

In una casseruola mettete la cipolla tritata finemente, l'alloro e i ceci con sale ed un trito di pepe, fate cucinare a fuoco medio per 30 minuti mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo dell'acqua se necessario.

Aggiungete i funghi lavati e puliti e le castagne a pezzi e proseguite la cottura fino a che i ceci risultano morbidi.

Spegnete il fuoco e servite con un filo d'olio evo.
Se desiderate potete utilizzare i ceci già pronti e i funghi in scatola ma il risultato non sarà lo stesso ...

Cose da sapere:

I ceci contengono proteine, fibre, carboidrati, minerali e vitamine B e C. Le sue proprietà contribuiscono al controllo del colesterolo e trigliceridi e a contrastare l'acidità di stomaco.
I funghi contribuiscono al buon funzionamento del nostro sistema immunitario. Sono fonte di sali minerali, vitamina B e sostanze antiossidanti. Contrastano le malattie cardiovascolari e l'accumulo di colesterolo nelle arterie.
Le castagne contengono l'84% di carboidrati, proteine e sali minerali. Contrasta l'insorgere delle emicranie e della gotta, protegge stomaco e fegato.

Dedicato a Lisa C.

CREMA DI CASTAGNE, CIOCCOLATO FONDENTE E CANNELLA

CREMA DI CASTAGNE, CIOCCOLATO FONDENTE E CANNELLA

Ingredienti:

1 KG CASTAGNE
200 GR ZUCCHERO
200 ML ACQUA
100 GR CIOCCOLATO FONDENTE
1 CUCCHIAINO DI CANNELLA IN POLVERE

Preparazione:

Mettere sul fuoco una pentola con acqua fredda e, al primo bollore, buttate dentro le castagne e fatele cuocere per 30 minuti, scolate e fate raffreddare.

Sbucciate le castagne e passatele col passaverdura, trasferitele nuovamente in una pentola con lo zucchero e fate cuocere a fuoco moderato per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e se necessario aggiungete un po' d'acqua calda per evitare che bruci.

Aggiungete poi il cioccolato a pezzi e continuate la cottura per altri 15 minuti,
Spegnete e versate la crema nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli fino al completo raffreddamento.

Conservate la crema in un luogo fresco ed asciutto.

Cose da sapere:

Le castagne contengono l'84% di carboidrati, proteine e sali minerali. Contrasta l'insorgere delle emicranie e della gotta, protegge stomaco e fegato.
La cannella viene considerata afrodisiaca, è un rimedio naturale contro raffreddore, fame nervosa e dolori mestruali. Ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e digestive, stimola la circolazione sanguigna, contribuisce a combattere il colesterolo, a contrastare il diabete e i disturbi del fegato.
Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti che proteggono la pelle dai raggi UV, regola il tono vascolare, ha un effetto cardio-protettivo e migliora l'idratazione della pelle.


Dedicato a Davide P.

TORTA AL COCCO, CIOCCOLATO E CANNELLA

TORTA AL COCCO, CIOCCOLATO E CANNELLA

Ingredienti:

4 UOVA
8 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
1 BICCHIERE D'OLIO EVO
1 BICCHIERE DI LATTE
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
150 GR CIOCCOLATO FONDENTE 75%
FARINA DI COCCO
FARINA INTEGRALE
3 BISCOTTI AI CEREALI

Preparazione:

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con lo zucchero e una volta sciolto quest'ultimo, aggiungete i tuorli, il latte e l'olio. Aggiungete al composto il lievito e le farine e mescolate dall'alto verso il basso con una paletta di legno fino a che il composto non risulterà morbido e spumoso e non più liquido. 

Sistemate il composto in una teglia foderata con la carta forno e infornate a forno preriscaldato a 200° per 45 minuti. Per verificare che la torta sia pronta, inserite uno stuzzicadenti e quando nel tirarlo fuori risulterà asciutto potrete spegnere il forno.

Fate raffreddare la torta e sistematela il un vassoio, sciogliete a bagnomaria il cioccolato e cospargete la torta di cioccolato, farina di cocco e biscotti sbriciolati.

Cose da sapere:

Il cocco è ricco di proprietà ma anche di calorie! Il cocco contiene vitamina B, C ed E. E' ricco di potassio e di fibre ed è spesso presente nelle diete degli sportivi in quanto il potassio contribuisce alla reintegrazione di sali minerali e il magnesio garantisce la funzionalità muscolare.
Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti che proteggono la pelle dai raggi UV, regola il tono vascolare, ha un effetto cardio-protettivo e migliora l'idratazione della pelle.
La cannella viene considerata afrodisiaca, è un rimedio naturale contro raffreddore, fame nervosa e dolori mestruali. Ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e digestive, stimola la circolazione sanguigna, contribuisce a combattere il colesterolo, a contrastare il diabete e i disturbi del fegato.

Dedicato a mio fratello.

MARMELLATA DI ROSA CANINA

MARMELLATA DI ROSA CANINA

Ingredienti:

1 KG BACCHE DI ROSA CANINA PULITE
400 GR ZUCCHERO
1 MELA
1 GROSSA DOSE DI PAZIENZA

Preparazione:

Pesare e lavare le bacche con acqua fredda, privarle del picciolo e ora viene il bello!

Indossare i guanti per tagliare a metà ogni singola bacca e rimuovere la peluria e i semi presenti all'interno. 

Attenzione! La peluria è urticante quindi va rimossa con i guanti affinché non abbiate fastidi e cercate di non toccarvi, soprattutto gli occhi, con i guanti sporchi di peluria. Questa va rimossa in quanto potrebbe dar fastidi all'apparato digerente.

Con 1,5 Kg di bacche intere ho ottenuto 1 Kg di bacche pulite. Io ho scelto le bacche dure in quanto quelle troppo mature sono difficili da pulire.

Mettete le bacche pulite in una pentola insieme alla mela sbucciata e tagliata a pezzi piccoli, coprite d'acqua fredda e portate ad ebollizione. Togliete il coperchio e fate cucinare le bacche a fuoco medio girando di tanto in tanto. Quando le bacche saranno morbide spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire.

Passate successivamente il composto al passaverdura per eliminare eventuali filamenti e dovrebbe venir fuori un composto simile alla passata di pomodoro. Aggiungete lo zucchero e riportate sul fuoco moderato. Lasciate cuocere fino alla densità desiderata ed infine mettete la marmellata in vasetti precedentemente sterilizzati e capovolgeteli fino a farli raffreddare. 

Conservate la marmellata in un luogo fresco ed asciutto.
Il gusto ripagherà il vostro lavoro, fidatevi!

Cose da sapere:

La rosa canina rafforza il sistema immunitario, previene le malattie da raffreddamento, ha proprietà antinfiammatorie, aiuta ad eliminare le tossine dal corpo, come l'acido urico, e stimola la circolazione sanguigna.
100 GR di rosa canina contengono vitamina C per 1 KG di arance!


Dedicato alla mia mamma.


CARBONARA DI PESCE

CARBONARA DI PESCE

Ingredienti per 4 persone:

320 GR PASTA
400 GR PESCE FRESCO MISTO
3 UOVA FRESCHE
50 GR FORMAGGIO
ERBA CIPOLLINA
1 AGLIO
OLIO EVO
SALE E PEPE Q.B.

Preparazione:

Per prima cosa pulire il pesce; io ho scelto calamari, cozze, vongole, mazzancolle e totani. 

Ho fatto spurgare le vongole dalla sabbia in acqua fredda e sale per 1 ora e poi le ho fatte aprire insieme alle teste delle mazzancolle in una pentola con un bicchiere d'acqua. 
Eliminate gli eventuali molluschi rimasti chiusi, invece di quelli aperti decidete se mantenere solo il frutto o come ho fatto io, lasciarne qualcuno col guscio. 
Non buttate l'acqua di cottura, togliete le teste delle mazzancolle, filtratela e tenetela da parte.

In una padella antiaderente mettete un aglio schiacciato in camicia, calamari e totani puliti e tagliati, mazzancolle senza guscio ed infine cozze e vongole con un  po' di acqua filtrata ed un filo d'olio evo. Fate cucinare il tutto mentre sistemate sul fuoco anche l'acqua per la pasta. 

Mentre aspettate che l'acqua bolla, prendete il vassoio di portata e rompeteci dentro le uova, uno intero e due tuorli, mettete il formaggio, l'erba cipollina e il pepe e mischiate. 

Se nel frattempo il pesce è pronto, spegnete il fornello e attendete di buttar la pasta e sale q.b.(io ho scelto gli strozzapreti freschi ai 5 cereali).

Scolate la pasta molto al dente, fatela saltare nella padella insieme al pesce e se necessario aggiungere altra acqua filtrata in modo tale che non sia molto asciutta. 
Spegnete il fuoco e buttate la pasta nel vassoio di portata, mescolate affinché pasta, uova e formaggio siano ben amalgamati. 

Servite con un filo d'olio evo, una tritata di pepe e una manciata di erba cipollina.

Cose da sapere:

Il pesce è ricco di proteine,sali minerali, vitamine, antiossidanti e omega 3. Il pesce protegge la vista, il cuore, la pelle, contribuisce allo sviluppo dell'intelligenza e riduce l'asma.
Le uova sono integratori naturali per gli occhi, proteggono il cuore e alimentano il cervello, contengono vitamina D e B12 molto importanti per rafforzare ossa, unghie, pelle e capelli. 

Dedicato al mio papà

giovedì 11 febbraio 2016

CHIACCHIERE INTEGRALI ALL'ARANCIA AL FORNO


CHIACCHIERE INTEGRALI ALL'ARANCIA AL FORNO

Ingredienti:

150 GR FARINA INTEGRALE
35 GR ZUCCHERO DI CANNA
1 UOVO
1/2 BUSTINA LIEVITO PER DOLCI
2 CUCCHIAI DI ACQUA FRIZZANTE
30 ML DI OLIO EVO
1 PIZZICO DI SALE
1 BUCCIA GRATTUGIATA DI ARANCIA
ZUCCHERO A VELO
CANNELLA IN POLVERE

Preparazione:

Setacciate la farina, mescolatela con lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale e formate la fontana. Al centro sbattete l'uovo con l'olio, l'acqua e la buccia d'arancia grattugiata ed impastate gli ingredienti. Lavorate l'impasto e lasciatelo riposare in frigo 1/2 ora nella pellicola trasparente.

Stendete la sfoglia con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di pochi millimetri e con la rotella tagliapasta col bordo smerigliato ritagliate le chiacchiere della dimensione che desiderate.
Disponete le chiacchiere sulla teglia foderata con carta da forno ed infornate a 180° in forno preriscaldato per 15 minuti.

Una volta raffreddate, spolverate con cannella e zucchero a velo aiutandovi con un setaccio

Cose da sapere:

La farina integrale mantiene i principi nutritivi presenti nel germe in quanto il chicco viene utilizzato nella sua interezza a differenza della farina di tipo 00. La crusca è ricca di fibre utili alla regolarità intestinale.

Il nome "Chiacchiere" viene dalla Regina di Savoia che, mentre chiacchierava, le venne fame e chiamò il cuoco per farsi preparare un dolce a cui lui diede il nome di Chiacchiere,

Dedicato a Rossella d'O.

lunedì 8 febbraio 2016

MARMELLATA DI CACHI E SEMI DI PAPAVERO

MARMELLATA DI CACHI E SEMI DI PAPAVERO

Ingredienti:

1 KG DI CACHI MATURI
1 MELA
200 GR ZUCCHERO
1/2 LIMONE NON TRATTATO
50 GR SEMI DI PAPAVERO

Preparazione:

Lavate e sbucciate i cachi privandoli della parte interna più chiara e metteteli in una pentola.
Tagliate la mela sbucciata a pezzettini e unitela alla polpa dei cachi. Infine unite il succo e la buccia grattugiata di 1/2 limone e mettete tutto sul fuoco.
Fate bollire il composto a fuoco moderato per 5 minuti, spegnete il fuoco, fate raffreddare e passate la polpa con il passaverdura.

Unite lo zucchero ed i semi di papavero e riportate sul fuoco fino al raggiungimento della densità desiderata (circa 30 minuti).

Riempite i vasetti di vetro, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli fino al totale raffreddamento.
Conservate la marmellata in un luogo fresco ed asciutto e aspettate un paio di settimane prima di consumarla.
Vi raccomando l'utilizzo dei frutti maturi per evitare il retrogusto tannico tipico dei cachi non maturi.

Cose da sapere:

I cachi, o kaki, sono un'ottima fonte di vitamina C, sono ricchi di fibre e di antiossidanti, proteggono la pelle, la vista, contrastano i radicali liberi e l'invecchiamento precoce. Sconsigliato per i diabetici in quanto ricchi di zuccheri.
Anche i semi di papavero sono ricchi di antiossidanti, abbassano il livello di colesterolo cattivo LDL a favore di quello buono HDL. Sono fonte di vitamina B e sali minerali, regolano il battito cardiaco e la pressione sanguigna.

Dedicato a Riccardo B.


sabato 6 febbraio 2016

CREMA DI ZUCCA, CAROTE E ZENZERO


CREMA DI ZUCCA, CAROTE E ZENZERO

Ingredienti per 4 persone:

500 GR ZUCCA
4 CAROTE MEDIE
4 FOGLIE DI ERBA CIPOLLINA
ZENZERO, OLIO E SALE Q.B.

Preparazione:

Pulite e tagliate la zucca e le carote, mettete tutto in padella con 200 ml di acqua calda e sale, coprite e fate cuocere fino a che non diventano morbide aggiungendo di tanto in tanto dell'acqua fino a cottura ultimata.

Quando la zucca e le carote saranno pronte, spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire. Successivamente ridurre in crema con un frullatore ad immersione e riportarlo sul fuoco regolando la densità aggiungendo dell'acqua calda, una grattugiata di zenzero fresco e l'erba cipollina tagliata a pezzetti. Una volta pronto, impiattate e guarnite con semi di zucca freschi ed un filo di olio evo. 

Cose da sapere:

La zucca è un ortaggio ipocalorico ricco di caroteni e pro-vitamina A, fosforo, ferro, magnesio e potassio, vitamina B e C. Ricca di sostanze antiossidanti, aiuta la rigenerazione cellulare e combatte l'acidità di stomaco
I semi di zucca sono ricchi di minerali, quali selenio, rame, zinco e manganese.
Lo zenzero invece è un antinfiammatorio naturale, abbassa il colesterolo, favorisce il metabolismo, previene le malattie da raffreddamento, migliora la circolazione sanguigna e viene considerato il "viagra naturale".

Se non amate il sapore aromatico dello zenzero, potete sostituirlo con una grattugiata di tartufo fresco a fine cottura.
Se non amate nemmeno il tartufo potete aggiungere del gomasio (vedi crema di cavolo viola) oppure semi di sesamo tostati o semi di papavero o semplicemente dei crostini.

Anche il tartufo è ricco di sostanze antiossidanti che aiutano a combattere l'invecchiamento e a contrastare i radicali liberi. Stimola la produzione di collagene, favorisce la digestione, contiene magnesio e calcio, vitamine e sali minerali e viene considerato afrodisiaco.

AVETE MAI PROVATO A CONDIRE LA PASTA CON LE CREME? 



Dedicato a Debora De C.

venerdì 5 febbraio 2016

CREMA DI CAVOLO VIOLA E GOMASIO

CREMA DI CAVOLO VIOLA E GOMASIO

CREMA DI CAVOLO VIOLA
Ingredienti per 4 persone:

1 CAVOLO VIOLA
1 CIPOLLA DI TROPEA
OLIO E SALE Q.B.

GOMASIO
Ingredienti:

7 CUCCHIAINI DI SESAMO
1 CUCCHIAINO DI SALE
1 PEZZO DI ALGA NORI

Preparazione:

Pulite e tagliate il cavolo viola e la cipolla, mettete tutto in padella con 200 ml di acqua calda e sale coprite e fate cuocere per circa un'ora e mezza aggiungendo di tanto in tanto dell'acqua fino a cottura ultimata.

Nel frattempo preparate il Gomasio lavando il sesamo sotto un getto di acqua corrente e facendolo tostare in padella stando attenti a non farli bruciare. Una volta pronti farli raffreddare e nel frattempo tostare anche il sale. Quando saranno freddi sia il sale che il sesamo, metterli in un mortaio assieme all'alga nori e pestare grossolanamente. 

Quando il cavolo sarà morbido, spegnere il fuoco e lasciarlo intiepidire. Successivamente ridurlo in crema con un frullatore ad immersione e riportarlo sul fuoco regolando la densità aggiungendo dell'acqua calda. Una volta pronto, impiattare e guarnire con una spolverata di gomasio ed un filo di olio evo. 

Il gomasio si può conservare in un barattolo di vetro in frigo per alcuni giorni. Provatelo sulle altre creme!

Cose da sapere: 

Il cavolo ha proprietà antiinfiammatorie, ricco di fibre, contiene ferro, omega 3, omega 6, calcio, combatte i radicali liberi, abbassa la pressione, protegge cuore e arterie e rinforza il sistema immunitario.
I semi di sesamo sono ricchi di vitamine E ed E, sali minerali e proprietà antiossidanti. Contengono proteine, calcio, fosforo, ferro, zinco, omega 3 e omega 6. Combatte il colesterolo e regola l'intestino.
L'alga nori è ricca di iodio, minerali e vitamine A, C, PP e acido folico. Combatte le malattie cardiovascolari ed il diabete.
Il gomasio è ottimo contro l'ipertensione, osteoporosi, infiammazioni del nervo sciatico, affaticamento e stress.
A fronte di tutti questi benefici, però, il gomasio è un prodotto calorico quindi da usare con prudenza.

Dedicato a Daniela G.



MARMELLATA DI ARANCE AMARE E ROSMARINO




MARMELLATA DI ARANCE AMARE E ROSMARINO

Ingredienti: 

   1 KG DI ARANCE AMARE NON TRATTATE
   2 LIMONI NON TRATTATI
   400 GR ZUCCHERO
   1 MELA
   1 RAMETTO DI ROSMARINO

   Preparazione:

Lavate e mondate la frutta, tagliatela a pezzetti piccoli e mettetela in una pentola dai bordi alti. Grattugiate o tagliate a pezzettini la buccia di 2 arance e 1 limone evitando la parte bianca (troppo amara!). Aggiungete gli aghi di rosmarino sminuzzati, o se preferite interi, ed infine lo zucchero. Mescolate e lasciate macerare per 24 ore.

Trascorso il tempo di macerazione, mettete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto, fino alla densità desiderata. Se vi sembra troppo amara, regolatela con altro zucchero prima di ultimare la cottura.
   
Versate la marmellata ancora calda nei vasetti precedente sterilizzati, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli fino al completo raffreddamento prima di conservarli in un luogo fresco ed asciutto.


Cose da sapere:

Le arance sono una essenziale fonte di vitamine A, B e soprattutto C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e quindi a prevenire malattie da raffreddamento. Contengono Bioflavonoidi utili al rafforzamento di ossa, denti, legamenti e pareti dei vasi sanguigni. Migliorano la circolazione sanguigna e ha proprietà antitumorali. Dell'arancia non si butta nulla poiché la scorza bianca interna è utile a regolare l'assorbimento di zuccheri, grassi e proteine.
Il rosmarino agisce come antidolorifico, antisettico, antiparassitario, antibatterico e antinfiammatorio. Ha proprietà antiossidanti e digestive e favorisce la diuresi. 


Dedicata a Dina Z.

BURGER DI CAVOLO VIOLA

                                                              BURGER DI CAVOLO VIOLA

Ingredienti per 10 burger:

1 CAVOLO VIOLA
2 PATATE MEDIE
1 CIPOLLA
SALE Q.B.
PEPE Q.B.
FARINA DI MAIS Q.B.
PANGRATTATO Q.B.


Preparazione:


Lavate le patate e fatele bollire con la buccia.
Nel frattempo pulite ed affettate finemente il cavolo viola e la cipolla e mettete il tutto in una casseruola con sale, pepe e 200 ml di acqua calda. Coprite e lasciate cuocere per circa un'ora e mezza. Durante la cottura aggiungete acqua calda tutte le volte che lo ritenete necessario fino alla cottura.
Non appena pronte scolate le patate, sbucciatele, schiacciatele e lasciatele raffreddare.
Prima di unirvi il cavolo viola, lasciatelo intiepidire.
Quindi unite le patate schiacciate, il cavolo morbido e man a mano la farina di mais amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto morbido ma lavorabile.
Formate con l'impasto delle palline e schiacciatele con i palmi.
Panate i burger nel pangrattato e poneteli su una teglia rivestita con carta da forno.
Preriscaldate il forno a 200° ed infornate per 20 minuti. 

N.B. Se dovessero colorarsi troppo, coprite con la carta stagnola fino a fine cottura.


Cose da sapere: 

Il cavolo ha proprietà antiinfiammatorie, ricco di fibre, contiene ferro, omega 3, omega 6, calcio, combatte i radicali liberi, abbassa la pressione, protegge cuore e arterie e rinforza il sistema immunitario.
Le patate contengono potassio, vitamina C e carboidrati complessi. Sono ottime per contrastare il diabete e hanno proprietà antiinfiammatorie ed energetiche.

Dedicata a Brunella F.