venerdì 5 febbraio 2016

MARMELLATA DI ARANCE AMARE E ROSMARINO




MARMELLATA DI ARANCE AMARE E ROSMARINO

Ingredienti: 

   1 KG DI ARANCE AMARE NON TRATTATE
   2 LIMONI NON TRATTATI
   400 GR ZUCCHERO
   1 MELA
   1 RAMETTO DI ROSMARINO

   Preparazione:

Lavate e mondate la frutta, tagliatela a pezzetti piccoli e mettetela in una pentola dai bordi alti. Grattugiate o tagliate a pezzettini la buccia di 2 arance e 1 limone evitando la parte bianca (troppo amara!). Aggiungete gli aghi di rosmarino sminuzzati, o se preferite interi, ed infine lo zucchero. Mescolate e lasciate macerare per 24 ore.

Trascorso il tempo di macerazione, mettete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto, fino alla densità desiderata. Se vi sembra troppo amara, regolatela con altro zucchero prima di ultimare la cottura.
   
Versate la marmellata ancora calda nei vasetti precedente sterilizzati, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli fino al completo raffreddamento prima di conservarli in un luogo fresco ed asciutto.


Cose da sapere:

Le arance sono una essenziale fonte di vitamine A, B e soprattutto C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e quindi a prevenire malattie da raffreddamento. Contengono Bioflavonoidi utili al rafforzamento di ossa, denti, legamenti e pareti dei vasi sanguigni. Migliorano la circolazione sanguigna e ha proprietà antitumorali. Dell'arancia non si butta nulla poiché la scorza bianca interna è utile a regolare l'assorbimento di zuccheri, grassi e proteine.
Il rosmarino agisce come antidolorifico, antisettico, antiparassitario, antibatterico e antinfiammatorio. Ha proprietà antiossidanti e digestive e favorisce la diuresi. 


Dedicata a Dina Z.

Nessun commento:

Posta un commento