venerdì 12 febbraio 2016

TORTA AL COCCO, CIOCCOLATO E CANNELLA

TORTA AL COCCO, CIOCCOLATO E CANNELLA

Ingredienti:

4 UOVA
8 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
1 BICCHIERE D'OLIO EVO
1 BICCHIERE DI LATTE
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
150 GR CIOCCOLATO FONDENTE 75%
FARINA DI COCCO
FARINA INTEGRALE
3 BISCOTTI AI CEREALI

Preparazione:

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con lo zucchero e una volta sciolto quest'ultimo, aggiungete i tuorli, il latte e l'olio. Aggiungete al composto il lievito e le farine e mescolate dall'alto verso il basso con una paletta di legno fino a che il composto non risulterà morbido e spumoso e non più liquido. 

Sistemate il composto in una teglia foderata con la carta forno e infornate a forno preriscaldato a 200° per 45 minuti. Per verificare che la torta sia pronta, inserite uno stuzzicadenti e quando nel tirarlo fuori risulterà asciutto potrete spegnere il forno.

Fate raffreddare la torta e sistematela il un vassoio, sciogliete a bagnomaria il cioccolato e cospargete la torta di cioccolato, farina di cocco e biscotti sbriciolati.

Cose da sapere:

Il cocco è ricco di proprietà ma anche di calorie! Il cocco contiene vitamina B, C ed E. E' ricco di potassio e di fibre ed è spesso presente nelle diete degli sportivi in quanto il potassio contribuisce alla reintegrazione di sali minerali e il magnesio garantisce la funzionalità muscolare.
Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti che proteggono la pelle dai raggi UV, regola il tono vascolare, ha un effetto cardio-protettivo e migliora l'idratazione della pelle.
La cannella viene considerata afrodisiaca, è un rimedio naturale contro raffreddore, fame nervosa e dolori mestruali. Ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e digestive, stimola la circolazione sanguigna, contribuisce a combattere il colesterolo, a contrastare il diabete e i disturbi del fegato.

Dedicato a mio fratello.

Nessun commento:

Posta un commento