mercoledì 17 febbraio 2016

ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI

ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI

Ingredienti per 4 persone:

40 GR QUINOA
80 GR FAGIOLI
80 GR LENTICCHIE
80 GR FARRO
1 FINOCCHIO
4 FOGLIE DI RADICCHIO
8 FOGLIE DI BORRAGINE
UN RAMETTO DI ROSMARINO
SALE E PEPE Q.B.
OLIO EVO

Preparazione:

Innanzitutto armatevi di una buona dose di pazienza nel mettere in ammollo separatamente per 12 ore i fagioli, le lenticchie ed il farro se lo richiedono poi, a seconda della tipologia, cercate di capire i tempi di cottura. Generalmente la quinoa impiega 40 minuti, i fagioli 1 ora e mezza, le lenticchie 40 minuti ed il farro 30.

Sciacquate tutti gli ingredienti separatamente sotto l'acqua corrente e tagliate i finocchi a pezzetti, il radicchio a taglio sottile e la borragine a taglio largo.

Prendete una casseruola e mettete l'ingrediente che richiede più tempo di cottura, in questo caso i fagioli, aggiungete 200 ml di acqua calda e prendete il tempo. 

Fate cuocere aggiungendo di tanto in tanto l'acqua e mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando non sarà giunta l'ora di mettere il secondo ingrediente, in questo caso quinoa e lenticchie.

Tenete sempre sott'occhio il tempo fino ad unire farro, finocchio, radicchio e borragine.

Aggiustate con una manciata di aghi di rosmarino, sale e pepe e lasciate cucinare a fuoco dolce fino a rispettare i tempi di cottura dell'ultimo ingrediente, in questo caso il farro. 

Quando necessario aggiungete sempre dell'acqua calda per evitare si bruci, ricordatevi che si tratta di una zuppa!

Quando tutto sarà cotto, spegnete il fuoco e fate riposare 2 minuti.
Impiattate, guarnite con qualche fiore di borragine, un filo d'olio evo e servite.


Cose da sapere:

Questa ricetta potrebbe assomigliare a quella medievale della pietanza denominata "Abbotta pezzenti" ovvero un pasticcio di ingredienti poveri. In linea con le stagioni provatela aggiungendo le fave fresche!

La quinoa è alleata del sistema cardiocircolatorio, dell'intestino e dei muscoli. E' ricca di sali minerali e vitamine E, C e B. E' un cereale che contrasta l'emicrania e i radicali liberi ed è ricco di antiossidanti. Viene definita uno dei cibi più salutari al mondo.
fagioli sono ricchissimi di sostanze antiossidanti, proteine vegetali e fibre. Inoltre contengono ferro, calcio, vitamina A, B, C, E, sali minerali e acido folico. Tengono basso il livello di colesterolo, stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue, riducono il rischio di diabete e malattie cardiache.
Le lenticchie sono considerate "la carne dei poveri" in quanto ricche di sali minerali, proteine vegetali, ferro, fosforo, vitamina B, vitamina PP e ha proprietà antiossidanti. Indicate per il controllo del colesterolo e purificare l'organismo.
Il farro contiene fibre, sali minerali e proteine vegetali. Aiuta nel controllo dei livelli di colesterolo e riduce il rischio di diabete di tipo 2.

La borragine è ricca di vitamina C e potassio. E' famosa per le sue proprietà antipiretiche e come rimedio naturale per i disturbi delle vie respiratorie. Si consiglia di non abusarne in quanto contiene sostanze che sovraccaricano il fegato.
Il finocchio è povero di grassi e ricco di fibre e sali minerali. Rinforza le ossa, previene crampi e stanchezza. Contiene vitamina A, B e C, protegge la pelle e la vista, l'apparato cardiocircolatorio, rafforza il sistema immunitario e svolge un'azione antiossidante. Migliora le funzioni epatiche e gastrointestinali.
Il radicchio ha proprietà antiossidanti, contrasta la psoriasi, il diabete di tipo 2, l'obesità, la stitichezza e la cattiva digestione. Contiene sali minerali e vitamine C, B, E e K. E' un ottimo alleato della pelle.
Anche i fiori di borragine sono utili al nostro organismo. Essi sono un antico rimedio contro la tosse, hanno proprietà rilassanti, depurative e diuretiche.

Dedicato a Michela A. T.

martedì 16 febbraio 2016

CREMA DI FINOCCHI E GAMBERETTI

CREMA DI FINOCCHI E GAMBERETTI

Ingredienti per 4 persone:

4 FINOCCHI
400 GR GAMBRETTI FRESCHI
ERBA CIPOLLINA
OLIO EVO
SALE E PEPE Q.B.

Preparazione:

Lavate i gamberetti sotto l'acqua corrente e cucinateli a vapore. Con un po' di pazienza privateli del guscio e teneteli da parte.

Nel frattempo lavate e tagliate i finocchi a pezzi e metteteli in una pentola con un paio di bicchieri di acqua calda.

Lasciateli cucinare fino a che saranno morbidi aggiungendo altra acqua se necessario, Alla fine dovreste avere i finocchi morbidi con un po' di acqua di cottura.

Lasciate intiepidire i finocchi per poi ridurli in crema con un frullatore ad immersione.

Riportate il composto su fuoco e aggiustate con sale, pepe ed erba cipollina a pezzetti. Mescolate per un paio di minuti e unite i gamberetti, magari qualcuno tenetelo da parte.

Impiattate la crema, guarnite con i gamberetti messi da parte e un filo d'olio evo.

Servite ben caldo magari con dei crostini di pane.

Cose da sapere:

Il finocchio è povero di grassi e ricco di fibre e sali minerali. Rinforza le ossa, previene crampi e stanchezza. Contiene vitamina A, B e C, protegge la pelle e la vista, l'apparato cardiocircolatorio, rafforza il sistema immunitario e svolge un'azione antiossidante. Migliora le funzioni epatiche e gastrointestinali.
I gamberetti sono crostacei e, in quanto tali, sono ricchi di omega 3 e omega 6 e sostanze antiossidanti.






MERINGHE DI PATATE E FINOCCHIO

MERINGHE DI PATATE E FINOCCHIO

Ingredienti per 4 persone:

500 GR PATATE
300 GR FINOCCHIO
1 UOVO
2 CUCCHIAI OLIO EVO
50 GR FORMAGGIO GRATTUGIATO
ERBA CIPOLLINA
SALE E PEPE Q.B.

Preparazione:

Lessate sia le patate che il finocchio in acqua fredda.

Quando saranno morbidi, scolate e schiacciate le verdure con lo schiacciapatate in una terrina. 

Lasciate intiepidire il composto per poi unire l'uovo, l'olio, il formaggio, l'erba cipollina a pezzetti ed aggiustare con sale e pepe. Amalgamate il tutto ed inserite il composto in una sac à poche con il beccuccio a forma di stella.

Formate le meringhe ed adagiatele su una teglia coperta con carta da forno.

Preriscaldate il forno e infornate 15 minuti a 20°.

Cose da sapere:

Le patate contengono potassio, vitamina C e carboidrati complessi. Sono ottime per contrastare il diabete e hanno proprietà antiinfiammatorie ed energetiche.
Il finocchio è povero di grassi e ricco di fibre e sali minerali. Rinforza le ossa, previene crampi e stanchezza. Contiene vitamina A, B e C, protegge la pelle e la vista, l'apparato cardiocircolatorio, rafforza il sistema immunitario e svolge un'azione antiossidante. Migliora le funzioni epatiche e gastrointestinali.


MARMELLATA DI MANDARINI, ALLORO, ANICE E CANNELLA

MARMELLATA DI MANDARINI, ALLORO, ANICE E CANNELLA

Ingredienti:

1 KG DI MANDARINI
250 GR ZUCCHERO
UNA DECINA DI FOGLIE DI ALLORO
1 STECCA DI CANNELLA
4/5 ANICE STELLATO

Preparazione:

Sbucciate i mandarini e tagliate ogni spicchio a metà. Sistemate la frutta in una pentola con lo zucchero, una foglia di alloro tagliata a pezzettini piccoli e le altre foglie intere.

Lasciate macerare 12 ore dopodiché portate la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione. Fate cuoce 15 minuti, spegnete il fuoco e fate intiepidire.

Con un frullatore ad immersione lavorate il composto grossolanamente. 

Riportate il composto sul fuoco aggiungendo la cannella e l'anice e fate cuocere fino alla densità desiderata. 

Sistemate la marmellata ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli fino al totale raffreddamento.

Conservate la marmellata in un luogo fresco ed asciutto.

Cose da sapere:

Il mandarino è ricco di vitamina C, B, A, carotene e fibre. Contrasta le malattie da raffreddamento, protegge mucose e capillari e contiene la vitamina P che combatte la ritenzione idrica favorendo la diuresi. E' un frutto che protegge l'apparato gastrointestinale e cardiocircolatorio. Anche i semi apportano vitamine e la buccia contiene sostanze antiossidanti.
Le foglie di alloro contengono vitamina C, A, acido folico e sali minerali. Ha proprietà che regolano la pressione sanguigna e viene utilizzato per calmare i dolori di stomaco.
L'anice stellato è ricco di ferro, calcio, vitamina C e fibre. Viene utilizzato per combattere l'herpes, la tosse e i sintomi influenzali; è un antibatterico e antinfiammatorio, e favorisce la digestione ed il metabolismo.
La cannella viene considerata afrodisiaca, è un rimedio naturale contro raffreddore, fame nervosa e dolori mestruali. Ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e digestive, stimola la circolazione sanguigna, contribuisce a combattere il colesterolo, a contrastare il diabete e i disturbi del fegato.



lunedì 15 febbraio 2016

SFORMATO DI CAROTE E PATATE

SFORMATO DI CAROTE E PATATE

Ingredienti per 4 persone:

1 KG CAROTE
2 PATATE MEDIE
ERBA CIPOLLINA
1 UOVO
1 CUCCHIAIO DI FORMAGGIO GRATTUGIATO
SALE E PEPE Q.B.
FARINA DI MAIS
OLIO EVO

Preparazione:

Lavate, pulite e tagliate a pezzi le verdure. Mettetele sul fuoco in una pentola con acqua fredda e coprite. 

Lasciatele cucinare fino a che saranno morbide. Vi consiglio di tagliare le patate a pezzi più grandi rispetto alle carote in quanto impiegano meno tempo nella cottura. 

Quando le verdure saranno pronte, scolate e passatele al passaverdura e lasciate intiepidire il composto.

Preparate una pirofila ungendola con olio evo e cospargetela di farina di mais sia sul fondo che sui bordi.

Lavorate il composto in una terrina con l'uovo, l'erba cipollina a pezzetti, formaggio, sale e pepe e mettete tutto nella pirofila livellandolo.

Preriscaldate il forno a 200° ed infornate.  Lo sformato sarà pronto quando si formerà una crosticina dorata.

Cose da sapere:

La carota è ricca di vitamina A, C, D, E, B, di sali minerali e betacarotene. Intestino, occhi, pelle e apparato cardiocircolatorio ne traggono benefici. Contrasta i radicali liberi, purifica fegato e reni e previene i tumori.
Le patate contengono potassio, vitamina C e carboidrati complessi. Sono ottime per contrastare il diabete e hanno proprietà antiinfiammatorie ed energetiche.

BURGER DI BROCCOLI E PATATE

BURGER DI BROCCOLI E PATATE

Ingredienti:

500 GR BROCCOLI
1 PATATA MEDIA
1 CUCCHIAIO DI FARINA DI MAIS
ERBA CIPOLLINA
SALE E PEPE Q.B.

Preparazione:

Lessate separatamente broccoli e patata, scolate e fate raffreddare.

Schiacciate con una forchetta le verdure ed incorporate la farina di mais, sale e pepe q.b., l'erba cipollina a pezzetti. 

Amalgamate il tutto, se l'impasto risulta troppo morbido aggiustate con altra farina di mais e formate i burger che adagerete sulla teglia coperta di carta da forno. 

Infornate a 200° per 15 minuti a forno preriscaldato.

Cosa da sapere:

I broccoli sono ricchi di sali minerali, vitamina B e C. Alcuni studi rivelano le sue proprietà benefiche per la cura della tiroide e per contrastare lo sviluppo dei tumori. Contengono sostanze antiossidanti e proteggono l'apparato gastrointestinale e respiratorio.
Le patate contengono potassio, vitamina C e carboidrati complessi. Sono ottime per contrastare il diabete e hanno proprietà antiinfiammatorie ed energetiche.

POLPETTE DI QUINOA E BORRAGINE

POLPETTE DI QUINOA E BORRAGINE

Ingredienti per 4 persone:

200 GR QUINOA
100 GR DI FOGLIE DI BORRAGINE
1 CUCCHIAIO DI FORMAGGIO GRATTUGIATO
1 CUCCHIAIO DI FARINA DI MAIS

Preparazione:

Lavate la borragine, tagliate le foglie in due e tenetela da parte.

Lavate la quinoa sotto l'acqua corrente e nel frattempo sistemate sui fornelli una pentola con acqua fredda. 

Portate ad ebollizione e versate la quinoa. Dopo 30 minuti aggiungete la borragine e seguitate la cottura (generalmente la quinoa cuoce in 40 minuti).

Terminata la cottura, scolate il composto e fate raffreddare. 

Successivamente in una terrina lavorate il composto con il formaggio e la farina di mais aggiustando col sale. Se il composto dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere altra farina di mais.

Formate le polpettine e sistematele su una teglia ricoperta di carta da forno. 

Infornate a 200° a forno preriscaldato fino a che non diventeranno dorate.

Cose da sapere:

La quinoa è alleata del sistema cardiocircolatorio, dell'intestino e dei muscoli. E' ricca di sali minerali e vitamine E, C e B. E' un cereale che contrasta l'emicrania e i radicali liberi ed è ricco di antiossidanti. Viene definita uno dei cibi più salutari al mondo.
La borragine è ricca di vitamina C e potassio. E' famosa per le sue proprietà antipiretiche e come rimedio naturale per i disturbi delle vie respiratorie. Si consiglia di non abusarne in quanto contiene sostanze che sovraccaricano il fegato.