venerdì 12 febbraio 2016

CARBONARA DI PESCE

CARBONARA DI PESCE

Ingredienti per 4 persone:

320 GR PASTA
400 GR PESCE FRESCO MISTO
3 UOVA FRESCHE
50 GR FORMAGGIO
ERBA CIPOLLINA
1 AGLIO
OLIO EVO
SALE E PEPE Q.B.

Preparazione:

Per prima cosa pulire il pesce; io ho scelto calamari, cozze, vongole, mazzancolle e totani. 

Ho fatto spurgare le vongole dalla sabbia in acqua fredda e sale per 1 ora e poi le ho fatte aprire insieme alle teste delle mazzancolle in una pentola con un bicchiere d'acqua. 
Eliminate gli eventuali molluschi rimasti chiusi, invece di quelli aperti decidete se mantenere solo il frutto o come ho fatto io, lasciarne qualcuno col guscio. 
Non buttate l'acqua di cottura, togliete le teste delle mazzancolle, filtratela e tenetela da parte.

In una padella antiaderente mettete un aglio schiacciato in camicia, calamari e totani puliti e tagliati, mazzancolle senza guscio ed infine cozze e vongole con un  po' di acqua filtrata ed un filo d'olio evo. Fate cucinare il tutto mentre sistemate sul fuoco anche l'acqua per la pasta. 

Mentre aspettate che l'acqua bolla, prendete il vassoio di portata e rompeteci dentro le uova, uno intero e due tuorli, mettete il formaggio, l'erba cipollina e il pepe e mischiate. 

Se nel frattempo il pesce è pronto, spegnete il fornello e attendete di buttar la pasta e sale q.b.(io ho scelto gli strozzapreti freschi ai 5 cereali).

Scolate la pasta molto al dente, fatela saltare nella padella insieme al pesce e se necessario aggiungere altra acqua filtrata in modo tale che non sia molto asciutta. 
Spegnete il fuoco e buttate la pasta nel vassoio di portata, mescolate affinché pasta, uova e formaggio siano ben amalgamati. 

Servite con un filo d'olio evo, una tritata di pepe e una manciata di erba cipollina.

Cose da sapere:

Il pesce è ricco di proteine,sali minerali, vitamine, antiossidanti e omega 3. Il pesce protegge la vista, il cuore, la pelle, contribuisce allo sviluppo dell'intelligenza e riduce l'asma.
Le uova sono integratori naturali per gli occhi, proteggono il cuore e alimentano il cervello, contengono vitamina D e B12 molto importanti per rafforzare ossa, unghie, pelle e capelli. 

Dedicato al mio papà

Nessun commento:

Posta un commento