sabato 6 febbraio 2016

CREMA DI ZUCCA, CAROTE E ZENZERO


CREMA DI ZUCCA, CAROTE E ZENZERO

Ingredienti per 4 persone:

500 GR ZUCCA
4 CAROTE MEDIE
4 FOGLIE DI ERBA CIPOLLINA
ZENZERO, OLIO E SALE Q.B.

Preparazione:

Pulite e tagliate la zucca e le carote, mettete tutto in padella con 200 ml di acqua calda e sale, coprite e fate cuocere fino a che non diventano morbide aggiungendo di tanto in tanto dell'acqua fino a cottura ultimata.

Quando la zucca e le carote saranno pronte, spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire. Successivamente ridurre in crema con un frullatore ad immersione e riportarlo sul fuoco regolando la densità aggiungendo dell'acqua calda, una grattugiata di zenzero fresco e l'erba cipollina tagliata a pezzetti. Una volta pronto, impiattate e guarnite con semi di zucca freschi ed un filo di olio evo. 

Cose da sapere:

La zucca è un ortaggio ipocalorico ricco di caroteni e pro-vitamina A, fosforo, ferro, magnesio e potassio, vitamina B e C. Ricca di sostanze antiossidanti, aiuta la rigenerazione cellulare e combatte l'acidità di stomaco
I semi di zucca sono ricchi di minerali, quali selenio, rame, zinco e manganese.
Lo zenzero invece è un antinfiammatorio naturale, abbassa il colesterolo, favorisce il metabolismo, previene le malattie da raffreddamento, migliora la circolazione sanguigna e viene considerato il "viagra naturale".

Se non amate il sapore aromatico dello zenzero, potete sostituirlo con una grattugiata di tartufo fresco a fine cottura.
Se non amate nemmeno il tartufo potete aggiungere del gomasio (vedi crema di cavolo viola) oppure semi di sesamo tostati o semi di papavero o semplicemente dei crostini.

Anche il tartufo è ricco di sostanze antiossidanti che aiutano a combattere l'invecchiamento e a contrastare i radicali liberi. Stimola la produzione di collagene, favorisce la digestione, contiene magnesio e calcio, vitamine e sali minerali e viene considerato afrodisiaco.

AVETE MAI PROVATO A CONDIRE LA PASTA CON LE CREME? 



Dedicato a Debora De C.

Nessun commento:

Posta un commento