lunedì 15 febbraio 2016

FAGIOLATA MESSICANA

FAGIOLATA MESSICANA

Ingredienti per 4 persone:

350 GR FAGIOLI NERI
4 POMODORINI
2 FOGLIE DI ALLORO
ROSMARINO
SALE E PEPERONCINO Q.B.
OLIO EVO

Preparazione:

Per prima cosa mettete in ammollo i fagioli in acqua fredda per 12 ore. 

Trascorso tale tempo, scolateli e fateli cucinare con acqua, sale, alloro, rosmarino e pomodorini per circa 2 ore, fino a che non risulteranno morbidi.

Lasciate riposare i fagioli nella pentola per almeno 6 ore in modo tale che si formi una specie di crema.

Riportate i fagioli sul fuoco e aggiustate col peperoncino a seconda dei vostri gusti.

Accompagnate la zuppa col pane tostato o, come ho fatto io, con dei crostini di pane tostato in padella assieme ai semi di papavero.

Servite con un filo d'olio evo.

Cose da sapere:

I fagioli neri sono ricchissimi di sostanze antiossidanti, proteine vegetali e fibre. Inoltre contengono ferro, calcio, vitamina B, sali minerali e acido folico. Tengono basso il livello di colesterolo, stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue, riducono il rischio di diabete e malattie cardiache. Come gli spinaci, i fagioli neri sono tra gli alimenti ad alto contenuto di ferro.
Anche il peperoncino è ricco di sostanze antiossidanti, favorisce la digestione, la circolazione sanguigna e ha proprietà antinfiammatorie. E' indicato per i dolori reumatici, è un ottimo vasodilatatore e per questo protegge il sistema cardiovascolare. Combatte il colesterolo, mantiene elastici i capillari e viene definito afrodisiaco. Controindicato per chi soffre di ulcera o chi ha problemi gastrointestinali.

Dedicato a Francesco P.

Nessun commento:

Posta un commento