venerdì 12 febbraio 2016

MARMELLATA DI ROSA CANINA

MARMELLATA DI ROSA CANINA

Ingredienti:

1 KG BACCHE DI ROSA CANINA PULITE
400 GR ZUCCHERO
1 MELA
1 GROSSA DOSE DI PAZIENZA

Preparazione:

Pesare e lavare le bacche con acqua fredda, privarle del picciolo e ora viene il bello!

Indossare i guanti per tagliare a metà ogni singola bacca e rimuovere la peluria e i semi presenti all'interno. 

Attenzione! La peluria è urticante quindi va rimossa con i guanti affinché non abbiate fastidi e cercate di non toccarvi, soprattutto gli occhi, con i guanti sporchi di peluria. Questa va rimossa in quanto potrebbe dar fastidi all'apparato digerente.

Con 1,5 Kg di bacche intere ho ottenuto 1 Kg di bacche pulite. Io ho scelto le bacche dure in quanto quelle troppo mature sono difficili da pulire.

Mettete le bacche pulite in una pentola insieme alla mela sbucciata e tagliata a pezzi piccoli, coprite d'acqua fredda e portate ad ebollizione. Togliete il coperchio e fate cucinare le bacche a fuoco medio girando di tanto in tanto. Quando le bacche saranno morbide spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire.

Passate successivamente il composto al passaverdura per eliminare eventuali filamenti e dovrebbe venir fuori un composto simile alla passata di pomodoro. Aggiungete lo zucchero e riportate sul fuoco moderato. Lasciate cuocere fino alla densità desiderata ed infine mettete la marmellata in vasetti precedentemente sterilizzati e capovolgeteli fino a farli raffreddare. 

Conservate la marmellata in un luogo fresco ed asciutto.
Il gusto ripagherà il vostro lavoro, fidatevi!

Cose da sapere:

La rosa canina rafforza il sistema immunitario, previene le malattie da raffreddamento, ha proprietà antinfiammatorie, aiuta ad eliminare le tossine dal corpo, come l'acido urico, e stimola la circolazione sanguigna.
100 GR di rosa canina contengono vitamina C per 1 KG di arance!


Dedicato alla mia mamma.


Nessun commento:

Posta un commento