venerdì 12 febbraio 2016

CREMA DI CASTAGNE, CIOCCOLATO FONDENTE E CANNELLA

CREMA DI CASTAGNE, CIOCCOLATO FONDENTE E CANNELLA

Ingredienti:

1 KG CASTAGNE
200 GR ZUCCHERO
200 ML ACQUA
100 GR CIOCCOLATO FONDENTE
1 CUCCHIAINO DI CANNELLA IN POLVERE

Preparazione:

Mettere sul fuoco una pentola con acqua fredda e, al primo bollore, buttate dentro le castagne e fatele cuocere per 30 minuti, scolate e fate raffreddare.

Sbucciate le castagne e passatele col passaverdura, trasferitele nuovamente in una pentola con lo zucchero e fate cuocere a fuoco moderato per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e se necessario aggiungete un po' d'acqua calda per evitare che bruci.

Aggiungete poi il cioccolato a pezzi e continuate la cottura per altri 15 minuti,
Spegnete e versate la crema nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli fino al completo raffreddamento.

Conservate la crema in un luogo fresco ed asciutto.

Cose da sapere:

Le castagne contengono l'84% di carboidrati, proteine e sali minerali. Contrasta l'insorgere delle emicranie e della gotta, protegge stomaco e fegato.
La cannella viene considerata afrodisiaca, è un rimedio naturale contro raffreddore, fame nervosa e dolori mestruali. Ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e digestive, stimola la circolazione sanguigna, contribuisce a combattere il colesterolo, a contrastare il diabete e i disturbi del fegato.
Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti che proteggono la pelle dai raggi UV, regola il tono vascolare, ha un effetto cardio-protettivo e migliora l'idratazione della pelle.


Dedicato a Davide P.

Nessun commento:

Posta un commento