giovedì 11 febbraio 2016

CHIACCHIERE INTEGRALI ALL'ARANCIA AL FORNO


CHIACCHIERE INTEGRALI ALL'ARANCIA AL FORNO

Ingredienti:

150 GR FARINA INTEGRALE
35 GR ZUCCHERO DI CANNA
1 UOVO
1/2 BUSTINA LIEVITO PER DOLCI
2 CUCCHIAI DI ACQUA FRIZZANTE
30 ML DI OLIO EVO
1 PIZZICO DI SALE
1 BUCCIA GRATTUGIATA DI ARANCIA
ZUCCHERO A VELO
CANNELLA IN POLVERE

Preparazione:

Setacciate la farina, mescolatela con lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale e formate la fontana. Al centro sbattete l'uovo con l'olio, l'acqua e la buccia d'arancia grattugiata ed impastate gli ingredienti. Lavorate l'impasto e lasciatelo riposare in frigo 1/2 ora nella pellicola trasparente.

Stendete la sfoglia con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di pochi millimetri e con la rotella tagliapasta col bordo smerigliato ritagliate le chiacchiere della dimensione che desiderate.
Disponete le chiacchiere sulla teglia foderata con carta da forno ed infornate a 180° in forno preriscaldato per 15 minuti.

Una volta raffreddate, spolverate con cannella e zucchero a velo aiutandovi con un setaccio

Cose da sapere:

La farina integrale mantiene i principi nutritivi presenti nel germe in quanto il chicco viene utilizzato nella sua interezza a differenza della farina di tipo 00. La crusca è ricca di fibre utili alla regolarità intestinale.

Il nome "Chiacchiere" viene dalla Regina di Savoia che, mentre chiacchierava, le venne fame e chiamò il cuoco per farsi preparare un dolce a cui lui diede il nome di Chiacchiere,

Dedicato a Rossella d'O.

Nessun commento:

Posta un commento