giovedì 4 febbraio 2016

MARMELLATA KIWI & SESAMO


MARMELLATA DI KIWI E SESAMO 

Ingredienti:

1 KG KIWI MATURI
200 GR ZUCCHERO
1 CUCCHIAIO DI SESAMO
1/2 LIMONE NON TRATTATO

Preparazione:

Pesate e mondate i kiwi. Tagliateli a pezzetti piccoli e metteteli in una pentola alta con zucchero, sesamo, succo e buccia grattugiata del limone. Mescolate bene e lasciate riposare per 6 ore. 


Trascorso questo tempo, mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione lasciando cuocere la marmellata per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. 

Per verificare la densità della marmellata, mettete un cucchiaino di marmellata su un piatto freddo. Inclinando il piatto la marmellata dovrà aderire senza scivolare rapidamente.

Versate la marmellata ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli. Al completo raffreddamento potete girarli nuovamente. 


N.B. Se lo ritenete opportuno potete aggiungere altro zucchero

Cose da sapere: 

Il kiwi riduce il colesterolo cattivo, è antiossidante, contiene vitamina C, agisce contro i radicali liberi e rafforza le difese immunitarie. 

semi di sesamo sono ricchi di vitamine E ed E, sali minerali e proprietà antiossidanti. Contengono proteine, calcio, fosforo, ferro, zinco, omega 3 e omega 6. Combatte il colesterolo e regola l'intestino.

Dedicata a ME!

2 commenti: